giovedì 29 aprile 2010

Il corpo ci parla, impariamo ad ascoltarlo


La terapia craniosacrale dialoga con la saggezza del corpo

Il corpo ci parla, impariamo ad ascoltarloNe abbiamo parlato qualche mese fa e abbiamo anche realizzato un video esplicativo: la terapia cranio-sacrale nacque dalle intuizioni dell’osteopata americano William Garner Sutherland, che scoprì come il movimento fluido interno al Sistema nervoso esercita una pressione sulle ossa della testa, facendole respirare.
Ecco dunque che questo metodo aspira alla comprensione dei meccanismi che sottendono ai micro-movimenti delle ossa del cranio per poter ristabilire quell’equilibrio che eventualmente fosse andato perduto. La perdita di questo equilibrio, secondo gli esperti, si manifesta a livello psico-fisico con tutta una serie di disturbi.

Per comprendere meglio come funziona la terapia craniosacrale biodinamica e biomeccanica, oggi abbiamo anche uno strumento in più. Elisabetta Ugolotti, insegnante e operatrice, ha scritto un manuale dal titolo “La terapia Craniosacrale – Dialogo con la saggezza del corpo” edito da Xenia Edizioni.
Oggetto specifico del libro è proprio la terapia cranio sacrale biodinamica e biomeccanica che nasce dalla consapevolezza che, agendo tramite la naturale capacità di autocorrezione del corpo, chiamata Respiro della Vita, si possa mantenere la Salute. E proprio attraverso questa tecnica l'Operatore craniosacrale mira a ristabilire gli equilibri compromessi ascoltando le tre maree: corta, media e lunga, cioè il campo energetico esterno che ci pervade, il moto dell'intero Sistema dei Fluidi e quello del Fluido cefalorachidiano.

Il libro insegna come percepire e correggere l'apatia, la rabbia, la paura, l’odio e il dolore, emozioni negative di cui spesso si è prigionieri, in modo da ritornare allo stato originario del nostro Essere, quello embrionale. Insegna a sciogliere i traumi che si sono annidati nei Sistemi fasciali, negli organi e nelle ossa, ad aiutare chi soffre di asma, di attacchi di panico, di difficoltà d’apprendimento e d’insonnia.
Una guida completa e pratica, dunque, per chi voglia diventare Operatore o semplicemente conoscere quest’affascinante materia che è Craniosacrale.
(lm&dsdp) da "La Stampa" del 26 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento