giovedì 17 febbraio 2011

Formazione Craniosacrale

Il percorso formativo per diventare Operatore Craniosacrale


Il totale delle ore di formazione, suddiviso in ore di lezione frontali e ore di pratica, è di 700 ore, come stabilito di comune accordo con tutte le scuole che partecipano al progetto dell’Associazione Professionale di Craniosacrale.

Nel programma sono previste:

* totale di 300 ore di lezione frontali in aula;
* 100 sessioni di pratica che gli studenti devono svolgere al di fuori delle giornate di lezione;
* 300 ore di studio che gli studenti devono svolgere a casa su argomenti proposti dai docenti;
o 15 sessioni di pratica su argomenti selezionati dai docenti da relazionare in forma scritta – gli studenti riceveranno feedback dal docente o dal tutor;
* 4 sessioni di trattamento/feedback individuale con docenti e/o tutor

Per il completamento dell’ iter formativo :

* 1 sessione di valutazione finale con tutor o docente ;
* Almeno 6 trattamenti svolti con uno stesso cliente da relazionare in forma scritta ricevendo un feedback finale da parte del corpo docente;
* 1 prova scritta o colloquio di valutazione delle conoscenze teorico/pratiche acquisite;
* tesina finale da concordare con i docenti – (es. un argomento di studio; un percorso di trattamento con un cliente; un’elaborazione di più esperienze personali; una ricerca relativa ad un tipo di problematica o disturbo; un elaborato creativo del proprio percorso personale di formazione attraverso il contributo di differenti media; le linee guida di un progetto di ricerca.)

Obiettivi


Durante il percorso di formazione l’operatore impara a sviluppare e a sintonizzare il proprio stato di presenza per accogliere lìindividuo nella sua interezza, Acquisisce i requisiti teorici e pratici dele principali tecniche di trattamento che permettono di percepire i sottili messaggi del corpo. Impara ad interagire cin il sistema del cliente nel rispetto dei reciproci confini, consapevole delle dinamiche che possono intercorrere. Acquisisce competenze rispetto alla valutazione dei possibili approcci al trattamento.

Tutto ciò attraverso:

* Una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologiua del sistema craniosacrale e delle sue applicazioni terapeutiche;
* Una comprensione esperienziale dei meccanismi di auto-guarigione del corpo;
* Un percorso di auto-consapevolezza rispetto alla propria storia somato-emozionale;
* Lo sviluppo di capacitò pro-priocettive;
* Un approccio integrato che implichi l’acquisizione di competenze per il trattamento della persona dal punto di vista fisico-strutturale e somato-emozionale.

Programma didattico formazione base Craniosacrale Integrato


Le 300 ore di formazione frontali sono suddivise in 12 seminari con cadenza mensile (dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio).
I seminari sono integrati con lavori e pratiche specifiche che provengono dall’anatomia esperienziale dalla pratica del movimento corporeo del “continuum”, dall’indagine sul “confine del sè”, da principi della posturologia e del lavoro sulla fascia, con il contributo di docenti dei suddetti campi.
La formazione si basa sull’approccio biodinamico, integrando comunque tutti gli aspetti del craniosacrale e delle più importanti discipline corporee.
La didattica dei seminari prevede lezioni teoriche con l’aiuto di supporti multimediali, esperienze pratiche di contatto e di lavoro sul corpo. Le sessioni prevedono sempre un feedback individuale e di gruppo di condivisione del lavoro svolto.
Oltre alle lezioni frontali, vengono proposte anche esercitazioni pratiche da svolgere durante i corsi o a casa, co-trattamento, valutazioni da parte di tutor e docenti sullo sviluppo delle capacità percettive, diversi progetti di ricerca per sviluppare al meglio le capacità necessarie per poter svolgere il lavoro con il cliente in modo sicuro ed efficace.

Formazione avanzata Craniosacrale Integrato


Dopo i dodici seminari della formazione base è possibile accedere ai seminari avanzati di approfondimento. I corsi saranno tenuti da docenti internazionali, come Michael Kern, Michael Shea, Jaap van der Wal, Ray Castellino etc. e saranno segnalati nella programmazione annuale dell’ITCS.

Docenti formazione base


Maderu Pincione, Ph.T.-ITCS-MROICS. Fondatore e Direttore dell’ITCS. Opera nel Craniosacrale da oltre 15 anni, integrando tale esperienza con approfondimenti in lavoro somatico, meditazione, bioenergetica, osteopatia e altre forme di lavoro sul corpo-mente. Ha collaborato alla creazione dell’Istituto Upledger in Italia, fondando successivamente l’ITCS. La preparazione universitaria umanistica e lo studio dell’opera di Reich e dell’integrazione delle metodiche occidentali e orientali gli ha permesso di offrire uno dei più aggiornati e completi corsi di formazione in Craniosacrale Integrato.


Segreteria organizzativa

Istituto Terapie Cranio Sacrali
Via Dei Colli s.n.c. 04010 Norma (LT)
Presso Hotel Villa del Cardinale
tel 0773 648283 fax 0773 404177
info@craniosacrale.it

Nessun commento:

Posta un commento