giovedì 18 marzo 2010

IL CRANIO SACRALE... MA COSA è?


"Ogni cellula vivente di un organismo sano ha un suo movimento ritmico che é fondamentale per la vita. L’insieme di questi movimenti é stato chiamato Ritmo Cranio Sacrale..."

Molti di voi probabilmente ne hanno sentito parlare, ma quanti sanno veramente che cosa sia e di cosa si occupa la terapia Cranio Sacrale?

cercherò di spiegarvelo, con l'aiuto delle fonti del sito craniosacrale.it

Che cos’è il Cranio Sacrale?

Tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland, che attribuì un movimento involontario alle ossa del cranio in collegamento con l’osso sacro, la disciplina Craniosacrale si è evoluta in un trattamento che riconosce le profonde capacità di autoguarigione del corpo.
La scoperta che le ossa del cranio hanno un sottile movimento, ha portato a definire un insieme di ritmi biologici involontari che attraversano tutto il corpo. Così che il ritmo vitale della respirazione polmonare è diventato secondario rispetto a un movimento involontario che anima tutte le cellule del nostro corpo, intese come una unità di funzione: la Respirazione Primaria.
Siamo costituiti al 70 % da liquidi, la nostra vita embrionale si forma nei fluidi e la nostra salute nasce dalla loro libera espressione. Il sangue, la linfa, il liquido cefalorachidiano la matrice fluida intra ed extra cellulare, se consideriamo i fluidi del corpo come un tutt’uno possiamo comprendere l’idea che il nostro corpo dei fluidi sia attraversato da correnti e da maree.
La metafora usata da Sutherland fu quella biblica del Soffio Vitale, definì il Respiro della Vita questa forza che ci anima.
E’ così che la lesione, il disagio, la stessa malattia si manifestano come una limitazione alla libera circolazione fluida e una alterazione dei nostri ritmi innati.


Come agisce il trattamento

Il trattamento Cranio Sacrale è una forma di terapia manuale. Normalmente, ci si distende su un lettino da massaggio, vestiti e si sperimenta il tocco molto leggero delle mani dell’operatore.

Il corpo é immobile e messo nella condizione più confortevole possibile. Si potrà avvertire un profondo senso di rilassamento così come sentire fenomeni di calore, di pulsazione, di qualcosa che si muove all’interno del corpo, o altre sensazioni.

Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo del cliente e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti.

La Terapia CranioSacrale é guidata dal cliente. Il suo stesso corpo dirige il ritmo del lavoro, così può rimanere a suo agio, e sentire e integrare i cambiamenti che avvengono.

In questa omeostasi il movimento più piccolo ci sembra molto grande e le leggerissime manovre, pressioni, supporti delle mani di chi fa il trattamento cranio sacrale fanno piano piano emergere una sensazione di calma profonda, di tranquillità un senso di pace, che si può definire in vari modi: rilassamento profondo - ritmo alfa del cervello – come quando mi sto avvicinando al sonno e lascio andare i pensieri, tensioni corporee, etc.
Il rilassamento é la risposta del corpo quando entra in sintonia con il suo stesso ritmo cranio sacrale.

E’ da questo spazio che parte il trattamento, che tende ad armonizzare, bilanciare, ri-allineare, le strutture del nostro corpo.

L’operatore con le mani allenate ad ascoltare questi movimenti così leggeri (i movimenti delle ossa craniche sono stati misurati nell’ordine di alcuni microns) fa in modo che il ritmo Cranio Sacrale si ampli e si diffonda dappertutto.

Se l’operatore incontra quelle che vengono chiamate “restrizioni”, cioè zone con poco ritmo, che generalmente sono anche zone dolenti, dal movimento limitato, zone con cicatrici, o dove si é subito un trauma, cerca di usare la stessa forza del sistema cranio sacrale per aiutare quella parte a ritrovare la propria mobilità .

In risposta a traumi fisici come urti o colpi o a stress emotivi, i tessuti corporei si contraggono. Qualche volta, quando lo shock é particolarmente forte o succede in una particolare situazione di stress, i tessuti rimangono contratti.

Ogni stress, ogni tensione, ogni sforzo che é registrato dal corpo, vi rimane e ne diminuisce il funzionamento così che può dare inizio ad una serie di problemi che si svilupperanno anche più avanti negli anni. Gli effetti possono essere fisici, come mal di schiena, emicranie o problemi digestivi, e emotivi come ansie e depressione.

Le restrizioni nel funzionamento del corpo si mostrano attraverso il ritmo craniosacrale.

Il terapista dà un’opportunità al corpo di lasciar andare le tensioni e di tornare ad un sistema di funzionamento più facile.

Lasciando libere le energie che prima erano in tensione, queste si rilasciano, liberando il corpo dalla contrazione. Così uno dei benefici del trattamento é un maggior livello di energia disponibile e un conseguente miglioramento della vitalità del corpo, che permettono ai naturali processi di autoguarigione di agire.


Come può aiutarmi la Terapia CranioSacrale ?

La Terapia CranioSacrale é così delicata che é sicura e va bene per persone di ogni età e nelle condizioni di dolore acuto o di particolare fragilità.

Proprio la Terapia CranioSacrale é spesso consigliata quando altre terapie possono essere rischiose, come durante la gravidanza, dopo un’operazione, un incidente.

Non occorre tu sia malato o che tu abbia nessun sintomo particolare per beneficiare della Terapia CranioSacrale. Per la maggioranza di tutti noi poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere é una possibilità sempre benvenuta.

E per i bambini e neonati

Una delle gioie del trattamento dei bambini e dei neonati é che tendono a rispondere molto bene ai trattamenti e le reazioni sono molto più veloci di quelle degli adulti. Molti problemi come le coliche, problemi di deglutizione e suzione difficoltà respiratorie,insonnia o irritabilità, possono derivare da sbilanciamenti cranici che avvengono durante il processo della nascita. Il trattamento dei bambini può aiutare a risolvere questi problemi.



Per quali condizioni è di aiuto

Il seguente elenco alfabetico costituisce solo una scelta di possibili indicazioni per le terapie craniosacrali.

1. Infezioni febbrili acute
2. Apoplessia
3. Asma bronchiale
4. Anomalie del morso e disturbi dell’articolazione della mandibola
5. Depressioni
6. Glaucoma
7. Iperattività del bambino
8. Cataratta
9. Emicrania e cefalee
10. Infiammazioni croniche dell’orecchio medio
11. Malattie psicosomatiche e disturbi delle funzioni viscerali
12. Pilorospasmo nei bambini
13. Traumi da colpo di frusta
14. Dolori cronici
15. Disturbi visivi
16. Sinusite cronica
17. Scoliosi
18. Tinnito e ipoacusia
19. Distorsioni, lussazioni e fratture
20. Attacchi di ischemia cerebrale
21. Malattie dell’apparato respiratorio:
22. Disturbi endocrini:
23. Paresi facciali nonchè acute:
24. Disturbi delle articolazioni:
25. Disturbi ginecologici:
26. Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni:

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e dopo questa lettura introduttiva al Cranio Sacrale, magari tu potresti essere il prossimo operatore di questa terapia.

al prossimo post

Nessun commento:

Posta un commento