venerdì 23 luglio 2010

Quando il collo fa girare la testa . . .

Caro amico, ti è mai capitato di avere la testa che gira? Pensa che ci sono persone che soffrono di questo disturbo praticamente tutto il giorno! È possibile che anche tu che stai leggendo fai parte di queste persone abbonate al capogiro.
Esistono varie forme di capogiro, in ambito medico spesso si parla della sindrome di Ménière che in realtà riguarda una problematica dell’orecchio interno dove uno dei sintomi è il capogiro. In questo caso si tratta di una patologia dell’orecchio che va prima di tutto trattata per via medicale e successivamente è possibile considerare le componenti fisiologiche disfunzionali trattando il problema kinesiologicamente e con la terapia cranio-sacrale.

Le cause della sindrome di Ménière dal punto di vista medico non sono chiare, solitamente vengono considerate come cause oggettive l’infezione dell’orecchio medio o il trauma cranico. Dal punto di vista kinesiologico le cause del capogiro, che può essere diagnosticato da un medico come sindrome di Ménière, sono ben chiare e nella maggioranza dei casi risolvibili, in altri casi il problema è trattabile ma comunque si ottengo benefici risolutivi o che per lo meno migliorano di molto la tua qualità di vita!

Il collo è fra i principali fattori scatenanti del giramento, ti sarà capitato di sentire in giro che la cervicale da il capogiro! In effetti gli squilibri del tratto cervicale portano ad una irritazione dei nervi della base del cranio che possono alterare le normali funzioni della muscolatura creando cosi una costrizione funzionale dei vasi sanguigni che favorisce l’insorgenza del capogiro. Spesso questo accade anche quando ti rilassi perché i vasi costretti dalla muscolatura del collo contratta si liberano è facilitano la maggior affluenza di sangue al cranio con il risultato sgradevole del capogiro, effetto comunque positivo in questo caso perché indica che il tuo collo è più rilassato il problema sta nello stabilizzare questa condizione di rilassamento. Ma questa è un’altra storia…

Un’altra della cause responsabili di questo problema sono le disarmonie ossee del cranio. Devi sapere che le ossa del cranio hanno una loro mobilità, come fossero ruote dentate di un ingranaggio si muovo tra di loro per favorire il movimento craniale di produzione del liquor un liquido importante per il nutrimento del cervello e del sistema nervoso. La mobilità delle ossa craniche può subire distorsioni che alterano i rapporti naturali delle ossa fra di loro creando delle vere e proprie micro dislocazione delle ossa.

Se hai una lesione craniale a livello dell’osso temporale (dove si attacca l’orecchio) puoi avere un irritazione dei nervi che agiscono sull’orecchio e sul labirinto con la conseguenza spiacevole del capogiro. Queste tensioni craniche hanno una forte relazione con il collo, per questo è necessario correggere le alterazioni delle vertebre e dei muscoli del collo e poi le eventuali lesioni craniali.

Come vedi il collo fa girare la testa!

Le soluzioni possibili sono la terapia cranio-sacrale e la kinesiologia che riescono ad agire sulle cause di cui ti ho appena parlato! Ma tu a casa se hai questo problema potresti cominciare a fare delle leggere mobilizzazioni per il collo e degli allungamenti muscolari su tutti i muscoli del collo. Purtroppo questo è un problema complesso e necessita della supervisione di un esperto, per questo ti suggerisco di toglierti tutti i dubbi medici dal medico per escludere eventuali patologie e successivamente intervenire kinesiologicamente sulle componenti funzionali del problema attraverso un percorso terapeutico kinesiologico e cranio – sacrale mirato. Il kinesiologo può aiutarti ad apprendere le tecniche di mobilizzazione e allungamento più indicate per Te!
In più!!! Presto scriverò un mini-ebook specifico con gli esercizi di mobilizzazione e allungamento per la cervicale ;)

A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento