venerdì 23 luglio 2010

Quando il collo fa girare la testa . . .

Caro amico, ti è mai capitato di avere la testa che gira? Pensa che ci sono persone che soffrono di questo disturbo praticamente tutto il giorno! È possibile che anche tu che stai leggendo fai parte di queste persone abbonate al capogiro.
Esistono varie forme di capogiro, in ambito medico spesso si parla della sindrome di Ménière che in realtà riguarda una problematica dell’orecchio interno dove uno dei sintomi è il capogiro. In questo caso si tratta di una patologia dell’orecchio che va prima di tutto trattata per via medicale e successivamente è possibile considerare le componenti fisiologiche disfunzionali trattando il problema kinesiologicamente e con la terapia cranio-sacrale.

Le cause della sindrome di Ménière dal punto di vista medico non sono chiare, solitamente vengono considerate come cause oggettive l’infezione dell’orecchio medio o il trauma cranico. Dal punto di vista kinesiologico le cause del capogiro, che può essere diagnosticato da un medico come sindrome di Ménière, sono ben chiare e nella maggioranza dei casi risolvibili, in altri casi il problema è trattabile ma comunque si ottengo benefici risolutivi o che per lo meno migliorano di molto la tua qualità di vita!

Il collo è fra i principali fattori scatenanti del giramento, ti sarà capitato di sentire in giro che la cervicale da il capogiro! In effetti gli squilibri del tratto cervicale portano ad una irritazione dei nervi della base del cranio che possono alterare le normali funzioni della muscolatura creando cosi una costrizione funzionale dei vasi sanguigni che favorisce l’insorgenza del capogiro. Spesso questo accade anche quando ti rilassi perché i vasi costretti dalla muscolatura del collo contratta si liberano è facilitano la maggior affluenza di sangue al cranio con il risultato sgradevole del capogiro, effetto comunque positivo in questo caso perché indica che il tuo collo è più rilassato il problema sta nello stabilizzare questa condizione di rilassamento. Ma questa è un’altra storia…

Un’altra della cause responsabili di questo problema sono le disarmonie ossee del cranio. Devi sapere che le ossa del cranio hanno una loro mobilità, come fossero ruote dentate di un ingranaggio si muovo tra di loro per favorire il movimento craniale di produzione del liquor un liquido importante per il nutrimento del cervello e del sistema nervoso. La mobilità delle ossa craniche può subire distorsioni che alterano i rapporti naturali delle ossa fra di loro creando delle vere e proprie micro dislocazione delle ossa.

Se hai una lesione craniale a livello dell’osso temporale (dove si attacca l’orecchio) puoi avere un irritazione dei nervi che agiscono sull’orecchio e sul labirinto con la conseguenza spiacevole del capogiro. Queste tensioni craniche hanno una forte relazione con il collo, per questo è necessario correggere le alterazioni delle vertebre e dei muscoli del collo e poi le eventuali lesioni craniali.

Come vedi il collo fa girare la testa!

Le soluzioni possibili sono la terapia cranio-sacrale e la kinesiologia che riescono ad agire sulle cause di cui ti ho appena parlato! Ma tu a casa se hai questo problema potresti cominciare a fare delle leggere mobilizzazioni per il collo e degli allungamenti muscolari su tutti i muscoli del collo. Purtroppo questo è un problema complesso e necessita della supervisione di un esperto, per questo ti suggerisco di toglierti tutti i dubbi medici dal medico per escludere eventuali patologie e successivamente intervenire kinesiologicamente sulle componenti funzionali del problema attraverso un percorso terapeutico kinesiologico e cranio – sacrale mirato. Il kinesiologo può aiutarti ad apprendere le tecniche di mobilizzazione e allungamento più indicate per Te!
In più!!! Presto scriverò un mini-ebook specifico con gli esercizi di mobilizzazione e allungamento per la cervicale ;)

A presto!!!

lunedì 12 luglio 2010



Il portale dedicato al mondo della formazione e dell'informazione sul Craniosacrale





IL NUOVO SITO CRANIOSACRALE.IT


Finalmente on line il nuovo sito Craniosacrale.it

il portale delle scuole di craniosacrale che aderiscono ad un progetto comune per la formazione degli operatori. Una risorsa per gli allievi, gli operatori e i clienti.

La nostra Associazione di Scuole è ispirata innanzitutto a questa filosofia: "mantenere la personalità individuale, riconoscere l’altro, promuovere gli scambi, e diffondere insieme agli altri una cultura ed una informazione sul craniosacrale. Coniugare la formazione e l’informazione, per connettere le ricerche e gli argomenti tra insegnanti, scuole e allievi, in modo tale da arricchire tutti..."

VISITA IL SITO

LE SCUOLE AFFILIATE





CRANIOSACRALE.IT DIVENTA UNA RIVISTA




Rivista formato A4

30 pagg. a colori

(disponibile in versione cartacea o pdf)


Questa rivista è frutto della rinnovata linea editoriale e dei contenuti del sito www.craniosacrale.it, per tutti i "vecchi" abbonati e soci verrà spedita gratuitamente a casa

Puoi riceverla via posta segnalando il tuo nome, cognome, indirizzo a redazione@craniosacrale.it

o scaricare la versione pdf registrandoti al sito ed effettuando il login

Vai all'indice del n 0/2010

Se vuoi proporre un tuo articolo, esperienza, ricerca inviala a redazione@craniosacrale.it verrà vagliato dalla nostra redazione



CORSI IN EVIDENZA



Quiete e Forma con Michael Kern


30 Settembre – 3 Ottobre 2010



presso ITCS - Hotel Villa del Cardinale Norma (LT)

ULTIMI GIORNI PER USUFRUIRE DELLO SCONTO


Il costo del seminario per coloro che salderanno entro il 30/07/2010 è di Euro 390.
Oltre tale data il costo è di Euro 450

La quiete è il cuore del processo di guarigione. Nello stesso modo in cui gli eschimesi hanno molte parole per descrivere la neve, gli operatori in Biodinamica Craniosacrale definiscono molti tipi di quiete. Questo seminario avanzato esplorerà i diversi livelli di quiete e si cercheranno nuove modalità per farne una esperienza diretta e cellulare. Ci si concentrerà sul lasciar andare, sul lasciar essere e sul cercare spazio. Ci sarà molto tempo per il lavoro di pratica di riflessione e meditazione......

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il seminario è aperto agli Operatori di Craniosacrale, agli studenti e agli Operatori di Biodinamica Craniosacrale.

Per chi non avesse mai partecipato ai seminari con Michael Kern è necessario prenotare un colloquio con la Segreteria Didattica 0773/648283 o con Luisa Brancolini tel 392.9871762

VAI AI DETTAGLI DEL CORSO

scarica depliant in pdf

scarica scheda di iscrizione






NUOVA AREA ACQUISTI

E' on line la nuova area acquisti del sito craniosacrale.it dove potrai trovare tutte le novità di libri, poster, dvd .....

BUONA NAVIGAZIONE TRA I NOSTRI ARTICOLI






PERCHE' ABBONARSI

Scopri tutti i vantaggi dell'abbonamento annuale al sito www.craniosacrale.it

Il versamento di una quota di abbonamento di euro 50,00 permette di accedere ai documenti dell’area riservata.

La nuova edizione del sito Craniosacrale.it mette ora come pubbliche quasi tutte le risorse che prima erano riservate e offre nuovi materiali e servizi per gli abbonati e per gli allievi.

Gli abbonati avranno la possibilità di:


• prelevare tutto il materiale informativo e scientifico (articoli, tesi e ricerche, materiali di studio, video, materiali dai corsi e dimostrazioni, etc)

• interagire e inviare commenti, suggerimenti e articoli che verranno pubblicati nelle diverse aree del sito

• ricevere la newsletter mensile con tutti gli aggiornamenti

• usufruire di particolari sconti sui libri, poster e modelli anatomici o eventi organizzati

• se operatori professionali essere presenti con una propria pagina personale nell’area operatori

• per chi desidera ricevere una copia cartacea dei materiali del sito è previsto inolte un servizio di stampa e invio, con l’unico sovraprezzo dei costi di spedizione.

Crediamo nello sviluppo della inter-attività e poter arrivare al coordinamento di una redazione diffusa è tra gli obbiettivi del nostro lavoro. Vogliamo che l’abbonamento non sia solo un acquisto passivo di servizi, ma assuma tutte le forme possibili di partecipazione che la rete offre: feed-back, commenti, proposte di traduzione, segnalazioni, link, etc, etc

VAI ALL’AREA ABBONATI

VAI ALL'INDICE DEI CONTENUTI